Emmanuel Macron è il nuovo presidente francese
Emmanuel Macron 39 anni, è stato eletto presidente della Repubblica francese con il 65,5% dei voti contro il 34,5% dei voti di Marine Le Pen, secondo una proiezione di Sofres per Tf1.
“Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia”: così su Twitter il nuovo presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron alla Afp, che lo riferisce in un tweet.
“Il presidente della Repubblica è Emmanuel Macron”. All’annuncio dato dalla televisione francese, i circa 5.000 militanti di ‘En marche!’ riuniti davanti al Louvre di Parigi sono esplosi in un boato di gioia e in un tripudio di tricolori francesi. Macron li raggiungerà dopo le 21 per festeggiare con loro sul grande palco installato al centro dell’esplanade che si sta riempiendo sempre di più.
Sono questi gli exit poll diffusi dalle tv francesi alla chiusura delle urne alle 20, che mostrano come l’ondata di En Marche!, nato appena un anno fa, abbia travolto la candidata del Front National. Alta però l’astensione per questo secondo turno, stimata al 25,3%, con un’affluenza pari cioè al 74,7%. Anzi, è la più alta per un ballottaggio dal 1969. Ed è anche la prima volta da quell’anno che la partecipazione degli elettori al ballottaggio è inferiore rispetto al primo turno. Ma questo secondo turno porta con sé anche un altro record: quello delle schede bianche e nulle, che secondo Le Monde sono il 12% di quelle depositate nelle urne. Diversi i numeri forniti da Ipsos, che rivede al ribasso la cifra all’8,8% dei suffragi (corrispondenti a 4,2 milioni di voti).
“Ho telefonato a Macron per congratularmi. Gli ho fatto gli auguri per le immense sfide che si troverà di fronte“: queste le prime parole di Marine Le Pen dopo i risultati. “I francesi hanno scelto la continuità”, ha detto ammettendo la sconfitta. “Per noi è un risultato storico” che “pone il fronte patriottico come prima forza d’opposizione”, ha aggiunto ancora Marine Le Pen. “Voglio rassicurare i francesi che hanno scelto di darmi il loro voto. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito e hanno fatto una scelta coraggiosa e fondamentale”, ha aggiunto. “Voglio ringraziare gli 11 milioni di francesi che mi hanno accordato la loro fiducia”, ha detto Marine Le Pen. “Lavorerò per raccogliere ancora più persone tra coloro che vogliono scegliere la Francia”.
Lascia un commento