Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Covid-19: il virus attacca anche la pelle,ecco come

Avatar Redazione
Home > Attualità > Covid-19: il virus attacca anche la pelle,ecco come

Il nuovo coronavirus, oltre ai polmoni attacca anche altre parti del nostro corpo, come occhi, cuore e fegato. Ma non solo: una sempre più crescente mole di studi suggerisce che i pazienti affetti da COVID-19 mostrano anche sintomi della pelle, o meglio eruzioni cutanee che possono manifestarsi in varie forme: alcune sono come piccole macchie rosse, mentre altre somigliano a lesioni più estese.

Nonostante tutto, precisano gli esperti, è troppo presto per poter dire se queste eruzioni cutanee sono causate dal nuovo coronavirus o se invece sono correlate ad altri fattori.

“Questa è davvero una domanda da un milione di dollari”, spiega Kanade Shinkai, professoressa di dermatologia all’Università della California di San Francisco in un editoriale appena pubblicato su Jama Dermatology, che aggiunge: “Non è chiaro se le lesioni cutanee che osserviamo siano in realtà una manifestazione diretta del coronavirus nella pelle, o se siano per esempio una reazione dovuta alla forte risposta del sistema immunitario”.

“Si tratta di lesioni simili ai geloni che possono ad esempio apparire sia sulle mani che sui piedi”, spiega il dermatologo Sergio Alique. “Quando vediamo manifestazioni del genere ormai chiediamo immediatamente che si effettui un tampone e prove varie di depistaggio del Covid 19”.

I dermatologi spiegano che una delle motivazioni dello studio è stata quella di colmare il vuoto nelle descrizioni di fenomeni cutanei inspiegabili nei malati di coronavirus.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie