Si apprende dal sito ufficiale del comune di Caserta che “occorrerà ancora qualche giorno per completare l’iter amministrativo utile all’erogazione dei buoni spesa del Comune di Caserta, previsti dall’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020, con l’obiettivo di supportare le famiglie in questo momento di difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus.
Tra le oltre duemila mail pervenute alla casella di posta elettronica dedicata, sono numerose le istanze incomplete o con errori materiali. Pertanto, si è deciso di avviare un soccorso istruttorio grazie al quale gli uffici stanno contattando coloro che hanno bisogno di integrare la richiesta con i documenti o le informazioni mancanti. Ciò è stato deciso per tentare di ridurre al minimo, per quanto possibile, il numero degli esclusi, visto il momento complicato che tanti concittadini stanno attraversando.
In corso anche le verifiche anagrafiche e tutti i controlli previsti dall’Avviso Pubblico.
Al termine dell’istruttoria, i beneficiari riceveranno all’indirizzo mail utilizzato per la domanda una comunicazione con tutte le indicazioni necessarie ad utilizzare i buoni. L’iter è stato ulteriormente snellito, grazie all’utilizzo di un software che semplifica in maniera decisiva l’emissione dei buoni, la loro fruizione da parte degli utenti e la gestione a cura dell’esercente, con la supervisione del Comune di Caserta. La piattaforma, inoltre, consentirà di eliminare qualsiasi pericolo di truffa o clonazione e consentirà al beneficiario di utilizzare i buoni in maniera frazionata presso gli esercizi commerciali, tra rivenditori di generi alimentari, di prima necessita e farmacie, attraverso il codice a barre ricevuto via mail e leggibile anche dal proprio smartphone.”
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