https://www.facebook.com/location.thedoctors/videos/2799532670133000/
Per constatare gli effetti dell’ultimo incendio consumatosi nella notte tra giovedi 13 nei pressi del sito nella discarica di Taverna del Re, a Giugliano, una delegazione di CasertaKestè con Angelo Ferrillo (Terra dei Fuochi) hanno compiuto oggi un sopralluogo.
L’incendio verificatosi nella notte è solo l’ultimo di una lunga sequenza che da tempo avvelena l’area , diffondendo nell’aria esalazioni e fumi insopportabili per i cittadini che vivono in zona.
Le colonne di fumo erano visibili anche nella tarda mattinata di venerdi.
Lungo la strada sono presenti numerosi cumuli di rifiuti di tutti i generi, in questo momento il sito di stoccaggio di taverna del re tra Giugliano e Villa Literno, dove sono stoccate da oltre venti anni milioni di ecoballe di rifiuti è facilmente penetrabile in quanto la sua protezione è notevolmente diminuita.
Gli attivisti dell’associazione ‘Terra dei fuochi’ di Ferrillo con Kest’è lanciano l’allarme in quanto chiunque potrebbe entrare nel sito e appiccare le fiamme alle montagne di rifiuti.
Ciro Guerriero: “Se lo Stato non riesce a prevenire l’incendio nei siti “controllati” come possiamo pensare che si possano prevenire i roghi delle discariche abusive?“
Un balletto di responsabilità assurdo sulla pelle dei cittadini che dà solo forza a chi vuole il male di questa terra.
Angelo Ferrillo : “Qualcuno in Procura sta ascoltando il grido di dolore che arriva da un territorio dilaniato da un’emergenza che dura da oltre 20 anni e apre indagini che a prescindere dal loro esisto giudiziario, già adesso conclamano il fallimento politico di Comune e Regione”, conclude Ferrillo.
In questa commedia dell’assurdo fanno tutti una pessima figura.
Il Governo e soprattuto il Ministro Costa che ancora una volta, come fatto per Taverna del Re, si lava le mani e scarica tutti i compiti sulla Regione. De Luca e i suoi che invece di aspettare l’ultimo giorno potevano sollevare la questione per tempo chiedendo un tavolo a Roma per discutere di cosa e come farlo. In ultimo (e ci dispiace davvero dirlo) ma in tutta questa vicenda è palese l’inutilità di avere dei parlamentari a Roma che parlano di tutto tranne di quello che interessa veramente ai cittadini.
GUARDA IL SERVIZIO DI CASERTA KEST’è mandato in onda da RAI 3
Lascia un commento