Napoli e Real Madrid giocheranno questa sera alle 20.45 il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. L’incontro è in programma allo stadio San Paolo di Napoli e sarà arbitrato dal turco Cüneyt Çakır. Per passare il turno il Napoli deve rimontare lo svantaggio di 3-1 accumulato nella partita di andata. Sarà difficile, ma non è impossibile. Le ultime tre squadre che hanno perso 3-1 l’andata in trasferta di un turno ad eliminazione diretta della Champions League sono poi riuscite a qualificarsi vincendo il ritorno in casa, e pur essendo inferiore sulla carta, il Napoli continua ad essere una delle squadre più interessanti e divertenti d’Europa: gioca molto bene, ha una rosa piena di talento e può contare sull’ottima condizione di alcuni dei suoi giocatori più importanti. Nell’ultima giornata di campionato, inoltre, vincendo in trasferta contro la Roma ha interrotto una breve serie di risultati negativi.
Nelle ultime settimane il Real ha vinto tre partite di campionato ma ha perso contro il Valencia e ha pareggiato contro il Las Palmas. Precedentemente era stato sconfitto da Siviglia e Celta Vigo. Praticamente tutti i risultati negativi ottenuti dal Real negli ultimi mesi sono arrivati in partite giocate in trasferta. E il Napoli potrebbe approfittarne: pochi altri stadi in Europa sono così rumorosi e “caldi” come il San Paolo, dove il Napoli difficilmente sbaglia le partite più importanti.
Le formazioni ufficiali di Napoli-Real Madrid
Napoli (4-3-3) Reina; Hysaj, Raúl Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Diawara, Hamsik; Callejón, Mertens, Insigne
Real Madrid (4-3-3) Navas; Carvajal, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo; Modrić, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo
Il passaggio del turno del Napoli rimane comunque poco probabile. Per passare dovrebbe vincere 2-0 o pareggiare il risultato dell’andata, portando la partita ai tempi supplementari. Ma in questa stagione il Real ha segnato almeno un gol in tutti gli incontri disputati mentre il Napoli, nonostante segni molto, concede spesso gol ai suoi avversari più forti, in particolare nei minuti finali e quando si trova in vantaggio, com’è successo sabato nella partita vinta contro la Roma.
MANCA POCO … EMOZIONI AL S. PAOLO VIDEO
Fischio d’inizio
1’ – Partiti.
10’ – Grande pressione del Napoli, il Real non riesce ad uscire.
21’ – Inizio arrembante del Napoli. Molto timoroso il Real finora, ma quando si porta in avanti il San Paolo trattiene il respiro
24’ – GOOOOLLLLL, Napoli in vantaggio. Mertens.
29’ – Brivido per il Napoli. Cristiano Ronaldo prende il palo pieno dopo aver saltato un difensore azzurro e Reina tira sul legno.
45’ – Finisce il primo tempo: Napoli-Real Madrid 1-0, rete di Mertens.
Primi 45 minuti dominati dal Napoli con una pressione asfissiante sui ’blancos’ che sono usciti raramente dalla propria metà campo, in una di queste Cristiano Ronaldo ha colpito il palo. Un legno anche per la squadra di Sarri, ma soprattutto il vantaggio realizzato al 24’ da Mertens.
51’ – Gol del Real. Sergio Ramos.
55’ – Ammonito Allan.
57’ – Raddoppio del Real, ancora Sergio Ramos. 1-2
57’ – Sempre da angolo, nell’area piccola svetta Sergio Ramos e con una deviazione di Mertens buca ancora Reina per il vantaggio del Real.
67’ – Zidane cambia: esce Bale per Vazquez.
90’ – Gol del Real. Rete di Morata. 1-3
91’ – E’Finita. Napoli-Real Madrid 1-3
Dura solo un tempo il sogno del Napoli di ribaltare il 3-1 dell’andata. La squadra di Sarri gioca 45 minuti a grande ritmo mettendo alle corde i ‘Blancos’ che riescono raramente ad uscire dalla propria metà campo, in una di queste Cristiano Ronaldo colpisce il palo. Un legno anche per la squadra di Sarri, ma soprattutto il vantaggio realizzato al 24’ da Mertens. La ripresa inizia sulla stessa falsariga, ma poi il gelo sul San Paolo: in sei minuti Sergio Ramos pareggia di testa su calcio d’angolo e poi chiude la gara raddoppiando con una azione fotocopia. al 90’ c’è gloria anche per Alvaro Morata che segna su ribattuta la rete dell’1-3.
Lascia un commento