Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Abbandono cani : 361 solo nel primo ponte d’estate. In Campania 44

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Cronaca > Abbandono cani : 361 solo nel primo ponte d’estate. In Campania 44

In Italia l’abbandono è vietato i sensi dell’art. 727 del codice penale, che al primo comma recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”.

Dal 30 maggio al 2 giugno, secondo i dati dell’Aidaa, associazione italiana difesa animali e ambientesono, stati 361 i cani abbandonati da padroni senza cuore. Il numero maggiore si è registrato in Puglia.

Dietro la Puglia, che detiene il triste record con 110 abbandoni, si posizionano Sicilia, con 54, Sardegna (51), Campania (44) ed Emilia Romagna (38).

Soltanto nei primi tre mesi del 2015 4.300 amici a quattro zampe sono stati abbandonati da padroni apparentemente affezionati.

Meno di un terzo di essi è stato lasciato al canile, 700 in più rispetto allo stesso periodo del 2014.

Il canile sarà proprio la destinazione finale dei cani segnalati nelle strade d’Italia, una volta che verranno presi.

Per molti di loro, purtroppo arriva prima la morte, messi sotto dalle ruote delle automobili in corsa, poco distante da quel ciglio dove sono stati abbandonati. Speriamo che il Parlamento approvi in fretta la proposta di legge della Lega che prevede, fra le altre cose, che chi è stato condannato per maltrattamenti contro animali non possa mai più avere un altro animale.

Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *