Cari lettori, visto che il 26 maggio, data delle elezioni europee in vista del rinnovo del Parlamento Europeo, si avvicina, ci chiedevamo come mai a Caserta non sono stati ancora sorteggiati gli scrutatori?
Ma non è l’unica domanda che ci poniamo, perché oltre a voler conoscere i nomi degli scrutatori, siamo curiosi anche di sapere le modalità di scelta degli stessi: si procederà con designazione e con il sorteggio, oppure con “chiamata diretta”?
A tal proposito, ci auspichiamo che i nomi degli scrutatori non siano nomine lottizzate o prenotate dalla politica, per effetto di legami parentali o amicali e quindi già scelti.
Secondo noi, sarebbe opportuno che si rinunci alla nomina diretta degli scrutatori e di procedere al sorteggio integrale degli stessi.
“Chiediamo che gli scrutatori siano scelti attraverso il sorteggio.
La nostra richiesta, non è espressione di prepotenza, ma, sottolinea il presidente di Caserta Kest’è, dott. Ciro Guerriero, secondo noi, sarebbe una dimostrazione di trasparenza, oltreché di valore etico, perché tutti i cittadini casertani devono avere la possibilità di usufruire di pari opportunità, evitando così, il ‘solito sistema’ che in molte occasioni si è concluso nei abituali rapporti di clientela tra elettore ed amministratore.”
Cari amministratori, per una questione di correttezza, optate per il sorteggio, e quindi di scelta affidata unicamente al caso a garanzia della massima imparzialità.
Lascia un commento