Sembra che la gestione delle notifiche e successiva riscossione di tutti i crediti derivanti dalle multe elevate dalla polizia municipale ai veicoli con targa straniera o noleggiati a conducenti stranieri, sarà affidato alla società privata ‘Nivi Credit srl’.
È ciò che emerge dalla determina firmata dal dirigente del Comune di Caserta Giovanni Natale . Una scelta, a quanto pare dettata dalle difficoltà del locale comando di polizia municipale di “acquisire i dati di identificazione dei detentori dei veicoli se non attraverso procedure, per la maggior parte cartacee, che comportano un continuo impiego di risorse umane, peraltro non sempre disponibili, oltre ad un notevole dispendio di tempo che distoglie gli operatori delle preminenti esigenze di presenza costante sul territorio e la necessità di trattare l’iter sanzionatorio nelle lingue dei paesi di appartenenza dei trasgressori”, problemi che derivano dall’assenza di una banca dati europea delle forze di polizia stradale.
Un lavoro non indifferente, quello che dovrà svolgere la società ‘Nivi Credit srl’, visto che soltanto nel 2018 sono state accertate circa 3000 violazioni al Codice della Strada commesse da utenti con veicoli con targa straniera. Un servizio per il quale il Comune ha deliberato una spesa iniziale di 10mila euro per fare fronte alle prime fatturazioni che saranno effettuate dalla società.
Lascia un commento