Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Operai Irregolari:Azienda Sanzionata dalla Guardia di Finanza

Avatar Daniela Petrache
Home > Cronaca > Operai Irregolari:Azienda Sanzionata dalla Guardia di Finanza

Nella giornata di ieri, durante l’attività di controllo del territorio dell’agro- aversano, i finanzieri del Gruppo Aversa hanno individuato a Lusciano un opificio nel quale lavorano 7 operai irregolari.                                            Di conseguenza,per la ditta controllata è stata emessa una sanzione amministrativa e richiesta la sospensione dell’attività imprenditoriale al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro.

In Italia è allarme lavoro nero: come stimato dalla CGIA di Mestre, nel nostro Paese ci sono più di 3,3 milioni di lavoratori invisibili, per un “mercato” di 77,3 miliardi di fatturato (con il quale al Fisco vengono sottratti più di 42 miliardi di euro).

Quindi nonostante le pesanti sanzioni per quelle aziende che impiegano dipendenti senza regolare contratto, il problema del lavoro nero in Italia è ancora lontano da una risoluzione.

Come appena anticipato, però, il datore di lavoro che assume senza regolare contratto corre un grosso rischio; infatti, in caso di denuncia alle autorità, o di un accertamento da parte della Guardia di Finanza, questo rischia delle pesanti conseguenze, con sanzioni che possono raggiungere persino i 36mila euro.

D’altronde essere assunto regolarmente è un diritto del dipendente e per questo il datore di lavoro che per risparmiare sulle tasse non tutela questo diritto va denunciato.

Avatar Daniela Petrache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie