Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

La Protesta dei Cittadini contro la Ztl: Guerriero chiede:”Modificare gli orari dell’accesso alla Ztl consentendo ai lavoratori di raggiungere gli uffici in tempo utile”.

Avatar Daniela Petrache
Home > Cronaca > La Protesta dei Cittadini contro la Ztl: Guerriero chiede:”Modificare gli orari dell’accesso alla Ztl consentendo ai lavoratori di raggiungere gli uffici in tempo utile”.

Tante lamentele pervenute alla nostra redazione da cittadini esasperati per quanto riguarda la Ztl sulle diverse strade di Caserta, sopratutto quelle principali come Corso Trieste ma anche Corso Giannone. Qui di seguito, riportiamo una lettera di protesta inviataci da un cittadino casertano, stanco dell’ indifferenza che contraddistingue non solo il Sindaco ma anche la  giunta comunale.                                                                                       “Ci risiamo…..non capisco proprio questo ennesimo accanimento con la ZTL a c.so Giannone.

Non mi venite a dire che è per la salvaguardia della salute dei bambini, il provvedimento allora andrebbe esteso a tutte le strade dove ci sono scuole in città. Non mi venite a parlare di polveri sottili, in quanto anche in questo caso è stato già fatto notare alle amministrazioni che ci sono delle importanti “anomalie” sui dati relativi ai valori di inquinamento dalla centralina Arpac sita nei pressi della scuola De Amicis.

Non mi venite nemmeno a dire che le Ztl favoriscono il commercio e migliorano la vivibilità in città, basta guardare cosa si è ottenuto con la Ztl  più vecchia della città: C.SO TRIESTE!

Tutte le Ztl fatte nella Caserta di oggi l’unica cosa che possono produrre è la fuga dal centro.

Questa Caserta che ha già tanti problemi così diventerà sempre meno attraente per le persone che arrivano dalle periferie nord e dai comuni dell’alto casertano.

Una persona prima di entrare in città dovrebbe studiarsi le mappe dei sensi unici che continuano a cambiare e di tutti gli orari delle varie Ztl …(anche Google Maps andrebbe in Tilt!)….ve lo immaginate??

Come faranno le mamme ad accompagnare i loro figli senza una linea efficiente di mezzi pubblici e senza un’area di parcheggio nelle vicinanze di questa ridicola Ztl?

Queste secondo me sono le priorità, si dovrebbero creare prima i servizi, poi educare i cittadini e dopo (d’accordo con cittadini e commercianti) creare eventuali provvedimenti…..ma nella situazione di degrado in cui versa la nostra amata città tutto questo non farà altro che arrecare ulteriori danni all’economia cittadina.””Modificare  gli orari dell’accesso alla Ztl consentendo ai lavoratori di raggiungere gli uffici in tempo utile”. La sollecitazione è rivolta al Sindaco ,da parte del dott. Ciro Guerriero, presidente di Caserta Kest’è. “Come sempre , commenta Guerriero , “la giunta comunale ha varato un provvedimento senza ascoltare categorie, professionisti e cittadini che nel centro devono ogni giorno affluire per motivi privati e di lavoro. 

Il problema è più ampio – continua Guerriero -“molti imprenditori del centro storico che mi hanno contattato, lamentano un calo delle vendite in coincidenza col calo degli ingressi nell’area Ztl. Abbiamo presentato anche delle proposte al Sindaco per quanto riguarda la modifica degli orari della Ztl , sopratutto sul Corso Trieste ma anche per quanto riguarda il Corso Giannone che  è diventato zona a traffico limitato con nuovi orari di accesso, creando disagi non solo ai lavoratori ma anche alle mamme che devono accompagnare i figli a scuola.Tutte richieste rimaste senza il dovuto riscontro “-
conclude amareggiato il presidente di Caserta Kest’è, dott. Ciro Guerriero.

Avatar Daniela Petrache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *