Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

E’ guerra di piazze in difesa o contro il presidente della repubblica Sergio Mattarella

Avatar Redazione
Home > Caserta > E’ guerra di piazze in difesa o contro il presidente della repubblica Sergio Mattarella

Dopo che i leader di M5S e Lega, Luigi Di Maio e Matteo salvini, hanno attaccato il capo dello stato, accusato di non avere rispettato la volontà popolare e di avere ascoltato le voci dei poteri forti e della finanza internazionale, e hanno annunciato manifestazioni di protesta, ultima delle quali il prossimo 2 giugno a Roma, il Partito democratico ha annunciato una manifestazione nazionale per il primo giugno: “Sin dalla giornata di ieri i leader dem, e la totalità dei gruppi di camera e senato hanno subito sottolineato la vicinanza al presidente”, spiega il sito Democratica.

“Ma molte federazioni hanno deciso anche di scendere in piazza, di dimostrare fisicamente la vicinanza. Già nella giornata di oggi sono molte le iniziative a sostegno, che continueranno anche nei prossimi giorni fino alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 1 giugno a partire dalle ore 17”.

Insomma, intorno a Mattarella il clima si è surriscaldato. E il Pd spiega: “Ciò che i presunti vincitori delle elezioni hanno detto, dicono e annunciano, preoccupa e non può rimanere senza risposta”, si legge nella nota con cui il Pd annuncia la mobilitazione.

Stanno alzando irresponsabilmente i toni e dividono il paese. Il Partito democratico attiva tutte le sue strutture territoriali e i suoi circoli con presidi aperti all’incontro con i cittadini giustamente preoccupati per quel che sta accadendo”.

 Camilla Sgambato, membro della Direzione nazionale del Partito Democratico: “Difendiamo la Costituzione anche a Caserta. Facciamo appello a tutte le forze antifasciste al di là dei partiti in modo partecipato e sobrio. Senza sbavature che concorrano ad esasperare il clima. Serve una vera e propria mobilitazione. Per il Paese, per noi, per i nostri figli. Giù le mani dalle istituzioni”.

La Sgambato,  insieme a Piero Cappello, componente del Pd provinciale, lanciano un appello a partecipare al flash mob   in Piazza della Prefettura alle 18.30 ,per esprimere il sostegno alla decisione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, di fatto, ha posto il veto sulla nomina di Paolo Savona a ministro dell’Economia bocciando il governo composto dal Movimento 5 Stelle e Lega, con premier Conte.

#IostoconMattarella è l’hashtag coniato dal centrosinistra in difesa del Presidente della Repubblica, mentre i pentastellati invocano la violazione dell’articolo 92 della Costituzione e l’applicazione dell’articolo 90, cioè la “Messa in stato d’accusa da parte del Parlamento”.

I nomi dei presenti al Flash mob pro MATTARELLA
Presenti neanche 50 persone al flash mob organizzato davanti la Prefettura di Caserta. C’era l’ex deputata Pd Camilla Sgambato, il sindaco di Caserta Carlo Marino, con tanto di fascia tricolore,  i consiglieri di Caserta Andrea BoccagnaAntonio Di LellaPiero Cappello di Caserta, Carlo Scatozza di Caserta, Cira Napolitano di Caserta, il segretario Pd Caserta Enrico Tresca, il consigliere comunale Matteo Donisi di Caserta, il consigliere comunale di Caserta Gianluca Iannucci, il consigliere comunale Umberto Pappadia di Santa Maria Capua Vetere, il coordinatore regionale dei Giovani democratici Pasquale Stellato, l’ex sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti, la segretaria Cgil Camilla BernabeiRaffaele Maietta della Cgil, il candidato di LeU alle ultime politiche Carlo Corvino, l’ex assessore di Marcianise Teia Frattolillo, il consigliere comunale di Centro Democratico Pino Riccio di Marcianise, il segretario della Cisl Fp Nicola Cristiani, l’ex segretario del Pd Caserta Mauro Desiderio, il segretario dei GD della sezione di Recale Michele Landolfo.

 

 

 

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *