CASERTA – Senza girarci in tondo: topi a scuola! Ne sembra nuovamente invasa. il comprensorio Pietro Giannone nella centralissima via Roma, e di certo non sono stati i scolari a portarne, come è capitato in alcuni edifici scolastici delle superiori, dove si liberarono dei gerbilli per allungare o anticipare le vacanze non ricordo bene.
Nella giornata di ieri a dire di qualcuno sembra siano ‘apparsi’ i topini in una delle aule al primo piano, qualcuno sostiene addirittura nella mensa.
La notizia si è sparsa velocemente, inducendo molti genitori a non mandare i figli a scuola questa mattina.
A quanto sembra, la preside dell’istituto, dott.Maria Bianco, non ha ritenuto importante denunciare l’accaduto per motivi sconosciuti che vorremmo conoscere, anche se qualcuno spiffera, che la dirigente scolastica non si sia voluta muovere per evitare il ‘tracollo’ dei mercatini di Natale previsti in questi giorni nel plesso, e sempre forse (il condizionale è d’obbligo) la situazione potrebbe essere risolta con una derattizzazione privata. Se il tutto venisse confermato, sarebbe l’ennesima dimostrazione di quanto le questioni legate all’immagine scolastica cozzino con quelli della comunità, di coloro che dovrebbero usufruire di un servizio efficiente e soprattutto pulito.
A dati di fatto e non a ‘inciuci’, al momento, è tangibile l’ incomprensibile mancata denuncia, ma nel contempo, veniamo a conoscenza che la segnalazione è arrivata all’Asl tramite un rappresentante di classe, un rappresentante d’istituto e una madre preoccupata.
Nostro malgrado, ricordiamo una similitudine tristemente verificatosi nello scorso marzo… la situazione è praticamente identica: stesso avvenimento nello stesso istituto (!). In quel caso i genitori riuscirono ad ottenere l’ispezione della polizia municipale di Caserta e dell’Asl, da cui non emerse nulla, ma il dirigente scolastico optò il giorno dopo per la sospensione delle attività nelle classi del pianterreno. Nel giro di nove mesi, non un’eternità fa, si ricreano i presupposti per lo stesso identico scenario. Intanto l’Asl ha promesso di intervenire, ma pare che la situazione non sia critica solo nell’istituto di via Roma, ma anche in altri plessi scolastici ….
Lascia un commento