Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Un terzo degli studenti non sa leggere e scrivere. Fallimento della la scuola.

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Società > Scuola – Università – Cultura > Un terzo degli studenti non sa leggere e scrivere. Fallimento della la scuola.

In particolare al sud,in terza media infatti non raggiungono la sufficienza in italiano più di un ragazzo su tre, in matematica addirittura 4 su dieci.

È quanto emerge dalla fotografia scattata dal Rapporto Istat sui Sustainable Development Goals, gli obiettivi dello sviluppo sostenibile adottati con l’Agenda 2030 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per intervenire sulle criticità. Tra i vari obiettivi fissati dall’Agenda 2030, c’è anche quello legato all’educazione e alla formazione dei ragazzi.

Secondo i dati dell’Istat, che si basano sulle rilevazioni svolte dall‘Invalsi, i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie si affacciano alle superiori con gravi insufficienze.

Il 34,4% infatti non raggiunge la sufficienza nelle competenze alfabetiche, riportando gravi difficoltà nella comprensione dei testi, mentre il 40,1% ha seri problemi con la matematica.

l quadro generale svela differenze importanti a livello territoriale. Le regioni dove si registra la maggiore presenza di ragazzi con difficoltà a ricostruire significati complessi, infatti, si trovano al Sud: in Campania si raggiunge la percentuale più alta pari al 50,2% di insufficienze in lettura, di poco inferiori le percentuali che si registrano in Calabria e in Sicilia dove si resta comunque sull’ordine di uno studente su due impreparato in italiano.

Sempre al Sud e sempre in queste tre regioni si rilevano i peggiori risultati anche in matematica. A fronte di una media nazionale di 4 ragazzi impreparati su 10, in Campania e Calabria si sale addirittura a quota 6 su 10 e in Sicilia il dato cala di poco.

 

Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *