Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Guerriero: «Napoli dal Pistoletto al Pesce».

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Guerriero: «Napoli dal Pistoletto al Pesce».

La forma dell’opera, è chiaramente fallica. È bastato vederla in costruzione per sollecitare l’ilarità ditutt, finanche dei partenopei.  Tantissimi i post su Facebook, Tiktok e Instagram, nei quali si è rimarcato questa somiglianza.

In particolare, il post pubblicato dal conduttore radiofonico Gianni Simioli, in cui si vede l’opera finita, ha collezionato più di 400 commenti, la maggior parte dei quali fanno, appunto, ironia sulla forma dell’opera. Un commento ironico sul Pulcinella è arrivato anche dal Dott. Ciro Guerriero ex candidato sindaco di Caserta, che con tagliente ironia sui social ha scritto: «Napoli: dal Pistoletto al Pesce». Qualcuno la paragona al totem del film “Arrapaho” degli Squallor, qualcun altro ironizza con un’altra icona del trash, il “vigile luminoso” che indicava lo storico negozio sulla Nazionale di “Concetta Mobili” nel Casertano.

Il “Pulcinella” di 12 metri di altezza di Gaetano Pesce installato a Napoli, in piazza Municipio, è costato circa 200 mila euro. L’opera, dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, è una grande installazione artistica inedita site specific, in realtà composta da due sculture in dialogo tra loro: il Pulcinella vero e proprio, stilizzato e a forma cilindrica, realizzato materialmente dall’archistar, scomparso, purtroppo, il 3 aprile scorso a New York, e “La freccia nel cuore”, realizzata postuma, affiancate l’una all’altra nello spazio fino a qualche mese fa occupato dalla Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto, proprio di fronte al Maschio Angioino.

Come la Venere, anche il Pulcinella di Pesce rientra nel progetto “Napoli Contemporanea” del Comune di Napoli, finanziato con i fondi Poc Campania 2014-20 Piano strategico per la Cultura e i Beni Culturali 2022-23, con un budget complessivo di 2 milioni.

 

 

 

 

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *