Sono passati ormai 15 anni da quel maledetto 9 novembre 2008, giorno della strage di Buccino in cui persero la vita quattro alfieri della pallacanestro casertana: Emanuela Gallicola (dirigente della squadra Under 15 della Società di Basket Juvecaserta) , Gianluca Noia (allenatore della squadra Under 15 della Società di Basket Juvecaserta), Paolino Mercaldo (atleta della squadra Under 15 della società di Basket Juvecaserta) e Gigi Mercaldo (padre di Paolo ed accompagnatore della squadra). Mentre va in onda in questi giorni sulla Rai ‘ Scugnizzi per sempre, un’ appassionante favola sportiva, uno spaccato dellItalia degli anni 80 e 90, si riapre una ferita mai rimarginata, oggi è un giorno di lutto ci lascia dopo atroci sofferense Rosario De Felice una giovane promessa sopravvissuto a quel terribile incidente, dopo aver riportato gravissime lesioni, trasportato all’ospedale San Leonardo di Salerno gli fu asportata la milza, aveva lesioni polmonari, fratture al bacino e craniche, nella “Phedra” sulla quale viaggiavano c’era anche Andrea Turino, all’epoca di soli 14 anni, anche lui vivo per miracolo ne uscì con fratture multiple, un polmone perforato e fu tenuto in coma farmacologico al nosocomio di Oliveto Citra.
Il 9 novembre del 2008, doveva essere una giornata di sport, come tante altre che avevano trascorso insieme, invece fu un giorno di lutto. In un incidente stradale, avvenuto sul raccordo Sicignano degli Alburni – Potenza, nel comune di Buccino (Salerno) persero la vita quattro persone: tre adulti ed un ragazzo, tutti appartenenti alla squadra basket under 15 della squadra della Eldo Juvecaserta. Stavano per raggiungere Potenza dove avrebbero dovuto disputare l’ultima partita della prima fase di campionato. La macchina, un monovolume, sulla quale viaggiavano, è stata travolta da un furgone che procedeva sulla corsia opposta fece un salto di carreggiata. Le vittime dell’incidente sono Paolo Mercaldo, 14 anni, liceale; il papà Luigi, consulente assicurativo; l’allenatore Gianluca Noia, 27 anni, laureato in legge e la dirigente Emanuela Gallicola, 46 anni, bancaria. I soccorritori che giunsero sul posto non potettero fare altro che costatarne il decesso. Per estrarre i corpi fu necessario l’intervento dei vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare non poco tagliare le lamiere. Le altre due persone che viaggiavano sullo stesso monovolume rimasero ferite in maniera abbastanza grave: si tratta di di due atleti 14enni che sono stati trasferiti negli ospedali di Oliveto Citra e di Salerno. Il conducente del furgone, un 35enne di Catanzaro ma residente a Salerno, ora ricoverato all’ospedale di Vallo della Lucania, ha disse di ricordarsi molto poco di quanto accaduto. Accertarono che non era sotto l’effetto di alcol o stupefacenti e che procedeva a velocità regolare.
Inopportunamente nel lontano mese di ottobre, durante i lavori di messa a nuovo del PalaVignola, impianto sportivo dove gioca la Volalto 2.0 Caserta, squadra dell’allora patron Nicola Turco, è stato completamente cancellato dalle pareti esterne del palazzetto il murales dedicato alla memoria delle Quattro Stelle. Su questo fronte, il Comune disse che sta lavorando per una cosa di importante che doveva nasce nei mesi a venire Caserta. “Vogliamo fare una cosa che sia istituzionalizzata in modo tale che resti non soltanto nei ricordi delle persone ma anche delle istituzioni della città. L’atto non sarà dunque solo simbolico ma anche amministrativo”, sottolineava il sindaco Carlo Marino….nessuna polemica vogliamo solo ricordare….e oggi ricordiamo le vittime hanno dato la vita per difendere i colori sportivi della propria città.
Rosario De Felice è stato alunno del Giordani e in questa Scuola ha conseguito il Diploma . In queste ore la Preside Antonella Serpico e professori lo ricordano con frasi di affetto sulla chat Caro, carissimo Rosario, sei andato via all’improvviso e hai lasciato tutti sgomenti, senza parole e senza il tempo di dirti quanto ti volevamo bene, e quanto ci è dispiaciuto adesso, non aver passato più tempo con te. Mi auguro solo che ora sarai libero di volare e di dare la forza di superare, alla tua splendida famiglia, questo dolore immenso che li ha colpiti.
Riposa in pace dolcissimo e meraviglioso Rosario, che la terra ti sia lieve!
L’ultimo saluto a Rosario De Felice sarà dato alle 15,30 di sabato 26 agosto a San Nicola la Strada nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza Parrocchia.
Lascia un commento