Mentre oggi la Spagna affronta un blackout che sta facendo discutere cittadini e istituzioni, torna alla mente un episodio che segnò la storia energetica italiana: il grande blackout del 28 settembre 2003, esattamente 22 anni fa.
In quella notte, l’intero territorio italiano piombò nell’oscurità a causa… di un albero in Svizzera. Sì, proprio così: un albero cresciuto troppo vicino ai cavi dell’alta tensione provocò un corto circuito nella rete elettrica svizzera. Da lì, a catena, si scatenò il collasso della rete europea, con l’Italia che fu l’unico Paese a subire un blackout totale, durato ore.
L’evento rivelò le fragilità del sistema energetico interconnesso europeo, l’eccessiva dipendenza dall’importazione di energia e la scarsa manutenzione delle infrastrutture.
Oggi, con l’ennesimo blackout che colpisce un grande Paese europeo, viene spontaneo chiedersi: abbiamo davvero imparato la lezione?
Non è chiaro ancora se il problema si è generato in Spagna e poi abbia coinvolto anche parte delle reti portoghesi e francesi. Non sarebbe un guasto, ma un errore nei sistemi informativi o di gestione.
Lascia un commento