CASERTA – Dalla Pollio a Piazza IV Novembre. La conosciuta famiglia casertana si occuperà del parcheggio sottostante il Monumento, quella di Piazza IV Novembre, per i prossimi 15 anni. Sorprenderà a quei nostri lettori, che hanno memoria lunga, probabilmente no a chi è assuefatto, ma la società che si era presentata come unica partecipante alla gara dell’anno scorso è la stessa di questa volta: l’Arké Lab 3.0 di Dresia e Scarpato.
Infatti, il nostro (per modo di dire) Comune di Caserta ha affidato la gara alla Arké Lab 3.0 di Cercola, non vedrete né Sea Services, né qualche altra azienda già conosciuta, bensì la Arké Lab 3.0 nella determina in calce. Questa società a responsabilità limitata è presieduta da Gaetano Scarpato, legato alla famiglia dal vincolo matrimoniale con la sorella di Nicola Dresia e candidato in una delle liste a supporto dell’attuale sindaco Carlo Marino nel 2016 , che ha offerto un rialzo percentuale sull’aggio posto a base d’asta del 2% per un totale del 27% degli introiti che finiranno, dunque, nelle casse del Comune. Arké, unica partecipante alla gara da 4,5 milioni di euro circa e, riconoscerà all’Ente 29mila euro l’anno di canone fisso a cui si aggiunge una quota variabile di 95mila euro circa, stimata sui potenziali introiti.
Per l’1% dei casertani ci poniamo delle domande come sia possibile affidare la gara per la gestione di un parcheggio alla società di un amministratore unico che in precedenza ha dimostrato una certa difficoltà organizzativa proprio per lo stesso servizio? I Dresia, lo ricordiamo, sono sempre quelli che gestivano il parcheggio a due passi dalla Reggia anche prima di Sea Services, attraverso la cooperativa Caserta Nuova. Una società che ha gestito la Pollio nel periodo 2010-2014, una società riempita di debiti, soprattutto nei confronti dell’amministrazione comunale, una società poi messa in liquidazione e praticamente morta.
Scarpato e Dresia, infine, sono sempre quegli imprenditori che hanno tenuto a casa e in cassa integrazione 17 lavoratori, nonostante si fossero riaperte le attività di parcheggio.
Dopo le nostre leggittime perplessità, di questo quadro non sicuramente rassicurante, era proprio il caso di affidare all’Arké Lab 3.0 che, chiaramente, è riconducibile a Gaetano Scarpato, amministratore unico della società, e quindi ai Dresia, e quindi alla Sea Services e alla coop. Caserta Nuova, un nuovo affidamento per la durata di 15 anni?
Lascia un commento