Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Ultimi articoli

Lavori alla Reggia di Caserta

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Cronaca > Lavori alla Reggia di Caserta

CASERTA – Sono iniziati gli interventi previsti nell’ambito del progetto “Restauro e valorizzazione del Parco della Reggia di Caserta” finanziato con fondi rinvenienti dalla programmazione 2007-2013, relativi a risorse del Pon Attrattori culturali, naturali e turismo FESR 2007/2013.

L’area confinante con il centro cittadino sarà un “confine di opportunità”, una zona di vicinanza, contiguità e connessione tra il Museo Verde e la città di Caserta. I lavori prevedono due differenti linee di attività: la valorizzazione della componente vegetale e il restauro della componente architettonica, con lo spostamento dell’accesso al Parco Reale a piazzetta S. Antonio.

La Reggia di Caserta, Museo dei MiC, ha intrapreso un’attenta e programmata gestione del suo patrimonio verde. La componente vegetale del Complesso vanvitelliano – in quanto vivente, sensibile al contesto e a possibili patologie – necessita di una cura e salvaguardia costante che si fondi sulla ricerca scientifica e sulla competenza. Questo intervento, che nello specifico interesserà mezzo ettaro di bosco, è stato progettato in collaborazione con il DISTAL Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari Università Alma Mater Studiorum di Bologna e con il DiA Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli “Federico II” a seguito di un censimento delle alberature e di una valutazione delle condizioni fitosanitarie e fitostatiche.

Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie