San Leucio (CE). – I cittadini lamentano a viva voce dei lavori fermi da mesi, causa un misterioso “manufatto” rinvenuto durante gli scavi per la costruzione della bretella stradale di San Leucio.
Il manufatto non è altro che un ‘CACATURO‘ borbonico. (rete fognaria di età borbonica)
Si ipotizza che questo condotto sia collegato ad un sistema idrico atto allo scarico dell’acqua utilizzata dai torcitoi presenti nella filanda del Belvedere. Per verificare questa ipotesi sono in corso delle prove con del liquido colorato per scoprire se il cunicolo sia collegato alla grande fogna, scoperta dagli americani circa 40 anni fa, che collega tutta la piazza del parcheggio presente alle spalle della fontana di Piazza della Seta. Questo grande invaso scenderebbe a 90 gradi, in direzione di Casagiove, verso il manufatto scoperto.
Premettiamo che non abbiamo nulla di ufficiale, pertanto ci limitiamo a riportare solo quello che ci è stato raccontato dai leuciani presenti sul posto che ci corrono e rischiano anche di finire nel grosso ‘purtugio’ a cielo aperto.
Secondo le testimonianze raccolte stamane, sembra che il cantiere, quindi i lavori, siano fermi da 3 mesi . Vogliano le operosità comunali dare risposta ed informare la cittadinanza.
Ecco le foto che testimoniano lo stato dei luoghi.
Lascia un commento