E’ ormai divenuto un grosso problema per tutti i Comuni della Provincia di Caserta, ad incominciare dal capoluogo, quello della carenza nei vari organici comunali.
Da tempo si segnala la necessità di potenziare gli organici della Polizia locale, ormai ridotti all’osso, causa anche i pensionamenti e le mancate nuove assunzioni.
Grida d’allarme sull’argomento si sono registrate in quasi tutti i comuni della provincia, ma sopratutto nella città di Caserta, anche per gli impegni sempre più gravosi che incombono sulla categoria dei Vigili.
Costoro devono occuparsi sempre di più di Ambiente, lavori abusivi in crescita, traffico e problematiche varie, dovute all’uso di droga, sempre più crescente, ed alla presenza sempre più massiccia di immigrati irregolari, che oziano per la strada tutti i giorni.
Problematiche queste che richiedono un incremento del numero di Vigili, che invece diventano sempre meno numerosi e carichi di incarichi. Alla luce delle numerose e vistose carenze, sarebbe necessaria la rivisitazione degli Organici, con l’assunzione di personale di Vigilanza al fine di coprire almeno gli attuali vuoti dei loro organici. Purtroppo non si può intervenire, perché i paletti fissati dal dissesto economico-finanziario,ha reso impossibile l’assunzione di personale, e quindi il turn over è bloccato da anni e l’inidoneità al lavoro su strada di una decina di agenti sono alcuni dei fattori che stanno contribuendo a rendere sempre più complesso l’operato dei caschi bianchi in città. “Lavoriamo sulle emergenze senza poter programmare nulla, denuncia il comandante Luigi De Simone, e malgrado gli sforzi compiuti ogni giorno con grande senso del dovere non riusciamo a essere presenti in tutti i posti laddove sarebbe necessario”. Al momento il corpo è formato da 72 agenti (49 vigili e 23 ufficiali), ma solo in 50(suddivisi naturalmente su 3 turni) possono essere impiegati nelle operazioni su strada e nei nuclei del giudiziario , commerciale , ambientale , edilizio e in tutti i settori di competenza della Polizia Municipale.
Lascia un commento